Là Fuori, guida alla scoperta della natura, di Maria Ana Peixe Dias e Inês Teixeira Do Rosário, è una guida creativa per scoprire e conoscere meglio la natura che circonda e abbonda di vita in ogni spazio di questo mondo. Ha ottenuto il riconoscimento di Bologna Ragazzi Award 2015 come “opera prima”. Conquista il lettore con l’innovativa fusione della didattica manualistica e la poesia di un albo, con il gioco e la sperimentazione, che vivacizza l’esplorazione dell’ambiente, ha uno stile fresco e utilizza diverse tecniche nell’illustrazione. I due protagonisti, un bambino e una bambina, accompagnano il lettore lungo il percorso di scoperte, proiettandolo quasi dentro il libro: l’esplorazione riguarda ogni habitat, dalla città alla campagna, dai monti al mare, dall’abisso allo spazio. È un manuale da usare, zeppo di informazioni e curiosità, suggerimenti per mettersi alla prova, vedere e toccare. La natura acquista nuova luce perché lo sguardo diventa più consapevole. Le nozioni passano attraverso le parole e le immagini in modo intrigante, viene voglia di cercare il riscontro nella realtà, fuori dalle pagine, e senza badarci troppo si impara a riconoscere gli alberi, a giocare con le loro foglie, a distinguere gli uccellini, a indovinare a chi appartiene quella piuma. Le scelte grafiche affascinano, sono distintive, mantengono un piacevole legame tra cromatismi, impatto visivo, romanticismo: arte. È impossibile resistere alla tentazione di uscire, fin dal titolo c’è l’invito a farlo. Già sulla soglia si può sperimentare la vita brulicante delle formiche che fanno scorte o delle nubi che si contorcono e si dispongono in varie forme. La nozione scientifica è dotata di fascino poetico e giocoso, l’offerta è ricca.
Quante scoperte incredibili si possono fare fuori, ma anche dentro e precisamente nel nostro cervello, più dentro di così!
Informazioni tecniche
Titolo: Là Fuori, guida alla scoperta della natura.
Autori: Maria Ana Peixe Dias e Inês Teixeira Do Rosário.
Illustratore: Bernardo P. Carvalho.
Editore: Mondadori.
Codice: EAN 9788804660958
Formato: 23x17cm. Rilegato, copertina rigida.
Pagine: 361
Prezzo indicativo: € 28,00
Età di Lettura: dagli 8 anni
Allenamente, giochi attività e trucchi per allenare il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco, una guida alla scoperta del nostro cervello che procede per gradi e approfondisce l’argomento, di norma complesso, in un modo davvero interessante, chiaro e divertente, lasciando scoprire i misteri dell’incredibile “ingranaggio” che guida il nostro corpo. Anche in questo caso l’invito è di mettersi alla prova, di sperimentare per conoscere, comprendere e sfidarsi.
È un percorso in cui la nozione è accompagnata da immagini chiare, vivaci ed esaustive che supportano la spiegazione, lo fanno in modo simpatico e giocoso, aiutano a elaborate e a fissare la memoria visiva. Ci sono molte curiosità che costellano il libro e la scoperta assume il carattere emozionante dell’esplorazione. È l’invito alla pratica che ne fa uno strumento da usare. Una palestra appunto, per allenare il proprio cervello.
Il libro è diviso in sezioni, utilizza colori distinguibili a seconda delle informazioni scientifiche che fornisce sul cervello e il suo funzionamento: da quelle per conoscere gli strumenti e il metodo per allenarlo, la sezione dedicata alle capacità e le abilità da allenare e quella con giochi divertenti che mettono in pratica i suggerimenti proposti nel libro. In una tale varietà di stimoli non stupisce incontrare sia personaggi importanti come Aristotele o Fleming che la ricetta del salame al cioccolato, perché il filo logico guida perfettamente la lettura. La memoria, la logica, la curiosità, tutte confluiscono in metodi pratici per sfruttare al meglio il cervello, anche a scuola, per ottimizzare l’impegno dedicato ai compiti, alle verifiche e alle interrogazioni. Questa guida attiva i processi che interessano entrambi gli emisferi: allenare la concentrazione e la memoria. Qui sono un gioco, ma molto utile: come sviluppare i processi logici, di apprendimento, ma anche quelli creativi per liberare l’immaginazione. Si offrono molti nuovi spunti da cogliere, ludici, belli come l’invito ad allenare l’occhio per “leggere” un quadro, a cambiare il punto di vista, oppure a risolvere un mistero.
L’eccitazione della scoperta è il sale della vita, la curiosità non va mai spenta e continua a farci crescere, anche se siamo già adulti. Difficile fissare un’età consigliata alla lettura, proprio per le caratteristiche dei due manuali che sono didattici eppure intriganti. Sono libri molto creativi, che incuriosiscono: manuali e contenitori di attività ludiche. Sono entrambi varchi da contemplare, per conoscere divertendosi.
Informazioni tecniche
Titolo: Allenamente, giochi attività e trucchi per allenare il cervello.
Autori: Carlo Carzan e Sonia Scalco
Illustratore: Ignazio Fulghesu
Editore: Editoriale Scienza (collana A Tutta Scienza).
Codice: EAN 9788873077831
Formato: 23x18cm. Brossura, copertina flessibile
Pagine: 96
Prezzo indicativo: € 13,90
Età di Lettura: da 8 anni